sei in : bouquetrose.it - Piante - La Foglia

La Foglia

Quando si parla delle foglie, è importante sottolineare come si tratta di uno degli organi più importanti delle piante

La Foglia
Quando si parla delle foglie, è importante sottolineare come si tratta di uno degli organi più importanti delle piante, mediante i quali avvengano dei processi chimici fondamentali in natura: stiamo ovviamente facendo riferimento alla fotosintesi clorofilliana, ma anche alla traspirazione ed alla respirazione, che offrono la possibilità alla pianta medesima di svilupparsi senza troppi problemi.

La foglia si caratterizza per essere formata dal picciolo, che piuttosto frequentemente presenta una forma tipicamente cilindrica ed è molto sottile, senza dimenticare come svolga essenzialmente una funzione di collegamento tra il ramo e la foglia, contenendo tutti quei vasi legnosi che arrivano direttamente dal fusto.

La parte maggiormente estesa della foglia è quella che si caratterizza per essere chiamata lamina fogliare e presenta una colorazione verde scuro nella pagina superiore, mentre nella pagina inferiore dimostra di avere una colorazione verde chiaro.

Le nervature che caratterizzano la foglia, invece, sono costituite dalla ramificazione di tutti quei vasi conduttori che provengono dal picciolo, che diventano man mano più sottili e scorrono lungo l’intera foglia.

Le nervatura hanno essenzialmente una funzione di sostegno e di trasporto della linfa grezza, che andrà man mano distribuita a tutte le varie cellule della pianta.

Solamente tramite un microscopio c’è la possibilità di notare anche l’epidermide superiore, che si caratterizza per essere formata da delle cellule estremamente piatte.

utile ? clicca qui   


  1. Commenti
  2. Invia ad amico